I ricercatori
I talenti della Ricerca – Giulia Corrao
Giulia Corrao è medico specialista in Radioterapia Oncologica presso la Divisione di Radioterapia dello IEO e si occupa in particolare di tumori urologici e ginecologici.
- Qual è stato il tuo percorso di studi?
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2016 e specializzata in Radioterapia Oncologica nel 2022. Da gennaio 2024 ho iniziato il percorso del Dottorato di Ricerca presso la SEMM (European School of Molecular Medicine).
- Quali sono gli obiettivi della tua Ricerca e quali risultati hai raggiunto?
Il mio progetto di dottorato ha l’obiettivo di andare a identificare le caratteristiche di risposta dei pazienti in trattamento con nuovi farmaci candidati a radioterapia con protoni/fotoni. Attualmente il progetto è agli inizi e sarà sviluppato nei prossimi anni durante il mio dottorato di ricerca.
- Come si svolge una tua giornata tipo?
In quanto personale clinico, il mio lavoro si svolge in reparto. La mia giornata tipo si divide tra la parte clinica, in cui mi occupo della gestione dei pazienti, e lo sviluppo di progetti di ricerca, ovvero l’elaborazione dei dati e la stesura dei lavori scientifici.
- Perché per te è stato importante ricevere una borsa di studio?
La borsa di studio che ho ricevuto dalla Fondazione IEO-MONZINO mi permette di partecipare al programma di Dottorato. Questa rappresenta una grande opportunità per la mia crescita professionale!
Mi ha sempre affascinato il mondo della Ricerca, è entusiasmante vedere i risultati dei progetti che vengono sviluppati nel corso degli anni. Credo che ciò sia fondamentale per migliorarsi e migliorare l’offerta terapeutica per tutti i nostri pazienti.