News & Eventi

Home / Iniziative / Nexi supporta la Fondazione IEO-MONZINO per la Ricerca IEO sulla leucemia linfoblastica acuta

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

18 dicembre, 2021

Nexi supporta la Fondazione IEO-MONZINO per la Ricerca IEO sulla leucemia linfoblastica acuta

Nexi, azienda che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale sostiene la Fondazione IEO-MONZINO per la Ricerca IEO.
Da oggi è possibile sostenere la Ricerca IEO attraverso il programma fedeltà di Nexi “iosi Plus” scegliendo di donare i propri punti alla Fondazione IEO-MONZINO.
In particolare scegliendo la Fondazione IEO-MONZINO si potrà sostenere il progetto di ricerca del Dipartimento di Oncologia sperimentale IEO sulla leucemia linfoblastica acuta (LLA), il tumore più frequente nei bambini dai 2 ai 5 anni di età.
La LLA è la principale causa di morte legata al cancro nei bambini e nei giovani adulti: infatti le recidive della malattia si ripresentano in circa il 20% dei pazienti anche molti anni dopo l’interruzione del trattamento chemioterapico.

“Sappiamo che la leucemia linfoblastica acuta (LLA), è caratterizzata dalla presenza di più cloni tumorali, che si modificano ed evolvono nel tempo, acquisendo nuove caratteristiche. L’ipotesi che noi ricercatori IEO vogliamo verificare con questo progetto di ricerca è che le mutazioni che rendono la LLA resistente alla terapia e, quindi, determinano l’insorgenza di recidive anche a tempi molto lunghi, siano presenti prima dell’insorgenza della malattia e che il trattamento chemioterapico possa selezionarli, favorendo lo sviluppo di una seconda fase della leucemia. Questo progetto è fondamentale per definire la terapia più adatta già dal primo esordio della malattia ed evitare che questa possa ripresentarsi più avanti nel tempo con una recidiva.”– Chiara Ronchini, Ricercatrice IEO

Donando i propri punti “iosi Plus” di Nexi è possibile sostenere il lavoro dei ricercatori IEO impegnati ogni giorno per rendere questa malattia sempre più curabile.