La campagna primaverile di Fondazione IEO-MONZINO per la salute delle donne
La primavera segna il ritorno di Follow the Pink – Spring Edition, il progetto speciale promosso dalla Fondazione IEO-MONZINO ETS e dedicato alla prevenzione e alla Ricerca sui tumori femminili. Nata con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e sostenere attivamente la Ricerca clinica e scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia, l’iniziativa ha saputo negli anni evolversi e consolidarsi, affiancando l’ormai tradizionale edizione autunnale.
Giunta alla sua quarta edizione, Follow the Pink Spring Edition continua a crescere in impatto, pubblico e progettualità . La campagna si inserisce in un momento simbolicamente forte, la Festa della Mamma (11 maggio 2025), per ribadire che la prevenzione è un atto d’amore verso sé stesse e le generazioni future. Un gesto concreto per promuovere la cultura della consapevolezza e valorizzare il ruolo della Ricerca medica d’eccellenza nel miglioramento della qualità della vita delle donne.
L’Istituto Europeo di Oncologia è in prima linea dal 1994 nel panorama dell’oncologia italiana, con oltre 20.000 interventi chirurgici ogni anno, terapie sempre più personalizzate e risultati di assoluta rilevanza nella prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori femminili. Investire nella Ricerca significa offrire nuove speranze, diagnosi più tempestive e cure sempre più efficaci.
Follow the Pink Spring Edition è resa possibile grazie all’impegno condiviso con partner aziendali attivi e responsabili, che sostengono il progetto attraverso iniziative solidali, campagne di comunicazione, eventi di sensibilizzazione e prodotti dedicati. Tutte le attività sono finalizzate alla raccolta fondi per finanziare la Ricerca oncologica e diffondere la cultura della prevenzione in modo capillare e accessibile.
I partner della Follow the Pink Spring Edition 2025
![]() | Diego Dalla Palma Professional Per la prima volta partecipa a Follow the Pink con una proposta innovativa: seminari formativi per estetiste professioniste focalizzati su dermatologia e psiconcologia. Un’iniziativa che mette in luce l’importanza della cura estetica come parte del benessere complessivo, specialmente nel percorso oncologico. Scopri di più |
![]() | Dolomiti Energia Conferma il suo sostegno attraverso Sinergika, un’offerta luce e gas sostenibile e solidale: una parte del ricavato viene devoluta alla Ricerca oncologica dello IEO. Un modello di responsabilità sociale che unisce risparmio energetico e impegno per la salute. Scopri di più |
![]() | NaturElle Creatrice della prima protesi fissa ideata per la chemioterapia, partecipa alla campagna rinnovando il proprio supporto alla Fondazione IEO-MONZINO, destinando una parte del proprio fatturato annuo alla Ricerca sui tumori femminili. Scopri di più |
![]() | Nenette Sostiene Follow the Pink con una T-shirt manifesto dal forte valore simbolico: un capo pensato per diffondere il messaggio della prevenzione e raccogliere fondi a favore della Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia. Scopri di più |
![]() | TerComposti Partner storico del progetto, dedica a Follow the Pink il sacco Triplo Donna (formato 20 litri): un prodotto che invita le donne a prendersi cura di sé, con la stessa attenzione con cui si prendono cura del verde. Scopri di più |
Un messaggio forte per l’11 maggio: la Festa della Mamma
La coincidenza con la Festa della Mamma rende questa edizione ancora più significativa. La prevenzione è un’eredità da trasmettere: un modo per insegnare, con l’esempio, che volersi bene passa anche dalla tutela della propria salute. È un invito a tutte le donne a prendersi cura di sé e un impegno collettivo per un futuro più sano.
Come contribuire
Sostenere Follow the Pink Spring 2025 è semplice e importante. Puoi:
- Partecipare alle iniziative organizzate dai partner
- Scegliere uno dei nostri prodotti solidali Follow the Pink
- Fare una donazione alla Fondazione IEO-MONZINO ETS
Ogni contributo è un passo in più verso cure migliori e una prevenzione più diffusa.