News & Eventi

Home / Iniziative / Assegnate a 23 talenti della Ricerca altrettante Borse di Studio della Fondazione IEO-MONZINO

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

24 ottobre 2023

Gli attestati sono stati consegnati presso lo IEO di Milano alla presenza di  Mauro Melis, Amministratore Delegato IEO e Monzino, dei Direttori Scientifici  dei due Istituti, Roberto Orecchia (IEO) e Giulio Pompilio (Monzino) e in collegamento con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-MONZINO.

La Ricerca medico-scientifica ha bisogno di tempi lunghi, talvolta lunghissimi. Richiede molta pazienza, lavoro di squadra, ingenti risorse economiche, energie infinite, passione, ma consente di cambiare la vita di tutti noi, in meglio. Dobbiamo dunque continuare a studiare le malattie che ancora non hanno cure e individuare percorsi sempre più personalizzati ed efficaci.

In particolare, le scoperte e le evoluzioni scientifiche sono possibili grazie all’impegno, la passione e la dedizione dei giovani talenti che dedicano le loro giornate alla Ricerca. Una vera e propria vocazione quella che contraddistingue tutti i ricercatori dello IEO e del Monzino che sono pronti a compiere grandi sacrifici per rendere il cancro e le malattie del cuore sempre più curabili.

Diventa dunque estremamente importante poter supportare questa vocazione con l’erogazione di borse di studio, processo che avviene attraverso un bando annuale che prevede la valutazione dei profili e delle progettualità più meritevoli: grazie all’impegno della Fondazione IEO-MONZINO e alla generosità dei donatori – aziende, privati, enti – sono state 23 le borse di studio consegnate ai talenti della ricerca clinica e sperimentale dei due Istituti italiani, eccellenze internazionali nelle cure dei tumori e delle patologie cardiovascolari.

La consegna delle borse di studio ai ricercatori è avvenuta il 24 ottobre, durante una partecipata cerimonia ufficiale nell’Aula Magna dello IEO, alla presenza dell’Ing. Mauro Melis, Amministratore Delegato di IEO e Monzino, dei Direttori Scientifici dei due Istituti – il prof. Roberto Orecchia dello IEO e il prof. Giulio Pompilio del Monzino – e dei loro responsabili e in collegamento video con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-MONZINO.

I 23 vincitori delle borse di studio arrivano da tutta Italia, una dall’Ucraina e una dall’Argentina: sono medici che si occupano di ricerca clinica, infermieri di ricerca e ricercatori. Tra loro le donne premiate sono oltre il 70%.

La Fondazione IEO-MONZINO è l’unica che sostiene esclusivamente e direttamente il lavoro di Ricerca sperimentale e clinica in ambito oncologico e cardiovascolare dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Nel 2022 la Fondazione ha generato un valore complessivo pari a 7.8 milioni di euro, ha erogato ai due Istituti nel corso dell’anno 2.9 milioni per progettualità in corso e ha 4.9 milioni di euro a disposizione per la continuazione dei progetti in corso e l’avvio di nuovi.

Le attività di divulgazione sui temi della prevenzione e della ricerca, insieme a quelle di raccolta fondi, continuano con l’obiettivo di rendere i tumori e le malattie del cuore sempre più curabili.

La Presidente della Fondazione IEO-MONZINO, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, ha commentato così la consegna delle borse di studio: “Tra gli scopi della Fondazione che rappresento con orgoglio da tre mandati, uno dei principali si esprime proprio a supporto dei ricercatori e dei loro progetti: investire in ricerca scientifica, sperimentale e clinica, è la miglior strada percorribile per raggiungere risultati sempre più efficaci per la prevenzione e la cura. Desidero ringraziare tutti e tutte coloro che hanno creduto in noi e che con generosità hanno contribuito a sostenere i ricercatori e le ricercatrici dello IEO e del Monzino. Grazie a donatori, privati, aziende, enti e fondazioni, possiamo continuare a finanziare il lavoro di Ricerca nei laboratori e nei reparti. Questo ci permette di continuare a trasformare i contributi in scoperte, terapie innovative e sistemi diagnostici di avanguardia, in un percorso diretto dal laboratorio al letto della persona.”

Il professor Roberto Orecchia e il professor Giulio Pompilio, i Direttori Scientifici di IEO e Monzino hanno aggiunto: “I nostri medici e ricercatori costituiscono senza dubbio una fonte di grande orgoglio per i nostri Istituti e il nostro impegno è valorizzare costantemente il loro lavoro, fornendo le risorse necessarie perché ottengano i migliori risultati. Grazie al fondamentale supporto offerto dalla Fondazione IEO-MONZINO, siamo in grado di mantenere elevati standard di eccellenza nel campo della Ricerca anche a livello internazionale. Vogliamo dunque esprimere la nostra gratitudine alla Fondazione e a tutti i donatori che ci accordano la loro fiducia e riconoscono la nostra autorevolezza. È nostro obiettivo assicurare che questi talenti restino in Italia e possano continuare a crescere professionalmente nel nostro Paese.”

Oltre ai donatori, la cui generosità è e sarà sempre essenziale e insostituibile, la Fondazione IEO-MONZINO desidera ringraziare i Grandi Donatori privati, le Aziende, gli Istituti Bancari e le Fondazioni che hanno contribuito alla miglior riuscita di questo progetto; in particolare grazie a: Almirall, AXA Italia, Borbonese, Crédit Agricole, Eucerin, Ferriere Bellicini, Fineco Bank, Fondazione Guess, Fondazione Buzzi Unicem, Fondazione Venesio, Fratelli Rossetti, Lovable, Max&Co.,Milk_Shake, Naturelle, Nenette, Nuxe, O.P. Consorzio Funghi di Treviso, Sandoz, Shockwave, Tercomposti, Un Angelo alla Ricerca, Wolford, Yoox.