Home / Iniziative / Follow the Pink, l’ottobre rosa della Fondazione IEO-MONZINO dedicata alle donne alla sua quarta edizione

NEWS E INIZIATIVE

29 settembre 2023

La campagna di raccolta fondi sostenuta quest’anno da una generosa partecipazione di brand della moda, degli accessori, del beauty e del food: metteranno a disposizione della Ricerca quanto raccoglieranno durante il mese della prevenzione

Torna Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente dedicata alle donne. La campagna solidale giunge alla sua quarta edizione ed è promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili. È nata per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.

Da quando ha preso il via, Follow the Pink è riuscita a fare breccia nell’interesse di realtà aziendali del mondo fashion, beauty, lifestyle e food, coinvolgendo i brand nella realizzazione della più significativa raccolta fondi della Fondazione IEO-MONZINO.

E anche l’impegno e la sensibilità delle aziende che aderiscono alla campagna si sono modificati nel tempo: ogni realtà ha identificato la sua migliore proposta e alcuni ne hanno creata una ad hoc per prendere parte a Follow the Pink. Non solo con la vendita dei propri prodotti dedicati durante il mese rosa: tutti si sono impegnati a supportare la Ricerca oncologica e a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione.

È grazie a iniziative come questa campagna che i ricercatori dello IEO possono portare avanti studi fondamentali con lo scopo di dare una svolta nella cura delle malattie oncologiche: la raccolta fondi di Follow the Pink a supporto della Fondazione IEO-MONZINO andrà a sostenere per il secondo anno il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO. Lo studio di cui si sta occupando Giulia già da tre anni è focalizzato sull’analisi molecolare di campioni clinici di tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo Triplo Negativo, per il quale al momento non sono ancora disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate. La Ricerca richiede tempi lunghi, pazienza, lavoro di squadra, ingenti risorse economiche, energie infinite, ed è importante poter dare continuità al sostegno di progetti come questo. Ecco tutte le generose realtà che partecipano a Follow the Pink:

Borbonese, la storica Maison italiana di borse e accessori fondata a Torino nel 1910, riconosciuta per il Camoscio con stampa Occhio di Pernice (OP) e capace di attrarre una clientela sofisticata e cosmopolita, per tutto il mese di ottobre devolve a Follow the Pink il 10% sul venduto di ogni borsa e accessori in colore rosa blush della sua collezione Fall Winter 2023, disponibile nelle sue boutique monomarca;

Fondazione GUESS, l’ente filantropico del marchio globale di lifestyle. Guess?, Inc. persegue il suo impegno per il cambiamento sociale internazionale e il benessere di tutti con due iniziative di raccolta fondi in occasione del mese internazionale della consapevolezza del cancro al seno. Per sostenere la causa, il marchio lancia un GUESS Pink Day Sale e una campagna interna per raccogliere fondi a favore della Fondazione IEO-MONZINO;

Fratelli Rossetti, azienda di calzature e accessori, da 70 anni portavoce del made in Italy a livello internazionale, aderisce alla campagna Follow The Pink con la scarpa iconica Hobo Sport. Il 10% del ricavato di vendita nel mese sarà destinato alla ricerca. Per l’occasione La scarpa sarà personalizzata attraverso l’inserimento di un charms “R” rosa;

Lovable, storico brand italiano di intimo, si attiva nella lotta al tumore al seno: per tutto il mese di ottobre, parte del ricavato di una selezione di prodotti distribuiti nei negozi retail e nell’e-shop online sarà donato alla Fondazione IEO-MONZINO, a sostegno della ricerca oncologica.

Il global fashion brand Max&Co. che crea capi e accessori di qualità, versatili e chic per donne dal carattere forte, contribuisce alla ricerca sui tumori femminili supportata dalla Fondazione IEO-MONZINO: acquistando uno o più capi legati alla campagna Follow The Pink, in regalo l’iconica shopping bag MAX&Co. con un tocco rosa. Max&Co devolve il 10% del ricavato di vendita della selezione di capi rosa della collezione FW23 e della mini capsule sempre rosa, creata per il progetto.

milk_shake, brand leader nel mercato dell’haircare professionale, sostiene la lotta contro il tumore al seno e supporta la Fondazione IEO-MONZINO con una donazione a favore della ricerca sul cancro. Per l’occasione milk_shake ha creato una grafica in limited edition che riveste la linea flower power: linea vegan friendly pensata per la routine di benessere e bellezza per capelli colorati.

NaturElle non è una semplice parrucca di capelli veri ma è la prima e unica protesi fissa studiata e prodotta per la chemioterapia, la soluzione innovativa completa per scegliere di mantenere la propria personalità anche durante i trattamenti oncologici: NaturElle contribuisce alla campagna impegnandosi a devolvere l’1% del suo fatturato annuo a Fondazione IEO-MONZINO.

Nenette, il fashion brand che crea total look per la donna moderna, elegante e dinamica, che emoziona con i suoi capi esaltando la femminilità con uno stile ricercato e contemporaneo, rinnova anche quest’anno la sua adesione alla campagna realizzando una  limited  edition di cinque t-shirt illustrate, realizzate ad hoc dall’ufficio stile, ispirate alla collezione autunno-inverno e caratterizzate da un piccolo nastro rosa simbolo della prevenzione.

Nuxe, beauty brand francese d’eccellenza nel mondo dei trattamenti cosmetici di origine naturale divenuti essenziali nella routine di milioni di donne, aderisce alla campagna Follow The Pink con i prodotti crema mani, latte corpo e balsamo labbra della linea Very Rose. Per sostenere la campagna anche nel punto vendita all’acquisto di 2 tra i prodotti elencati, il consumatore riceverà la tote bag NUXExFOLLOWTHEPINK dedicata all’iniziativa.

I vassoi di O.P. Consorzio Funghi di Treviso – l’azienda che ricrea un habitat naturale che consente la crescita spontanea del fungo nel rispetto dei suoi ritmi biologici –  in ottobre saranno caratterizzati da un’etichetta rosa che descrive il sostegno alla Fondazione IEO-MONZINO e alla ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia;

TerComposti aderisce al progetto dalla sua nascita confermando la costanza del suo impegno che dura tutto l’anno: con l’acquisto di ogni sacco di Triplo Donna, nella confezione da 20 Lt, una percentuale del ricavato verrà devoluta alla Fondazione per sostenere la ricerca. In questo modo TerComposti vuole sensibilizzare le donne a prendersi cura della propria salute, come farebbero per le piante che coltivano nei loro giardini o terrazzi.

Wolford, brand del lusso leader nello skinwear, lingerie e bodywear di alta qualità, si schiera anche quest’anno contro il tumore al seno, realizzando in una special limited edition nel colore Pink, due dei suoi iconici prodotti: il body Colorado e la calza Satin De Luxe. Per tutto il mese di ottobre, acquistando i due prodotti speciali – disponibili nelle boutique Europee e online – una percentuale del prezzo d’acquisto verrà donato alla Fondazione IEO-MONZINO.

E grazie ad AXA Italia, compagnia del Gruppo AXA, leader mondiale della protezione che opera in 51 Paesi, che nel mese di ottobre organizza una raccolta interna il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione; e a YOOX, lo store online di riferimento per moda, arte e design che durano nel tempo, per il suo rinnovato sostegno.