I ricercatori
I talenti della Ricerca – Dario Trapani
Dario Trapani è una giovane medico ricercatore che, grazie alla borsa di studio finanziata dai donatori della Fondazione IEO-CCM, lavora ad un progetto sulla caratterizzazione clinica e patologica dei pazienti con risposte inusuali ai trattamenti oncologici.
- Come sei diventato un ricercatore?
Ho iniziato a lavorare presso l’Istituto Europeo di Oncologia cinque anni fa come specializzando e sono formalmente diventato un medico ricercatore dal gennaio del 2020. Sono convinto che lo spirito del ricercatore inizi fin da subito, soprattutto per chi intraprende la strada dell’oncologia.
- Ci racconti una tua giornata tipo?
Noi come medici ricercatori siamo l’anello di congiunzione tra la ricerca in laboratorio e la ricerca clinica che, presso lo IEO, sono entrambe di altissimo livello. Al termine della giornata mi piace rilassarmi leggendo un buon libro, tra i miei autori preferiti ci sono Freud e Simone de Beauvoir.
- Quanto è importante avere fiducia nella Ricerca?
Presso la Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative abbiamo la possibilità di sperimentare strategie innovative di cura a beneficio di tutti. La Ricerca è la chiave per il progresso della conoscenza che ha come fine ultimo il benessere dei pazienti.
- Quanto è importante il sostegno dei nostri donatori?
Molto di quello che facciamo viene finanziato dalla generosità dei donatori che è la linfa reale dei nostri progetti. Un atto di fiducia e di gentilezza che trasforma lo stato delle cose e ha la potenza necessaria per cambiare il mondo.
La generosità dei donatori è la linfa reale dei nostri progetti.