Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca realizzati / Risonanza Magnetica Diffusion Whole Body

DIFFUSION WHOLE BODY

La scatola magica che individua le lesioni tumorali

Una scatola magica per individuare le lesioni tumorali quando sono ancora piccolissime. Per rendere sempre più efficace la diagnosi precoce ed incidere significativamente sulla percentuale di guarigione dalle patologie oncologiche la ricerca ha sviluppato un macchinario di Risonanza Magnetica di ultima generazione che utilizza il sistema della Diffusion Whole Body ed è in grado di individuare le lesioni tumorali al loro primissimo stadio, quando misurano pochi millimetri.
Questo macchinario ha un potenziale enorme perché, se usato su ampia scala e sui soggetti sani, permetterà di intervenire in tempo e salvare moltissime vite.
La nostra Fondazione IEO-CCM ha contribuito all’acquisto di questo prezioso strumento ed oggi sostiene il lavoro dei medici radiologi che lo utilizzano quotidianamente.

La RM whole-body (RM-WB) è un traguardo importante per i pazienti oncologici, perché consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni e senza mezzo di contrasto.
I risultati clinici ottenuti ci incoraggiano a esplorare possibili applicazioni di ricerca per la RM-WB. Stiamo studiando la sua fattibilità nei soggetti sani con elevato rischio di sviluppare un tumore.

Giuseppe Petralia, Vice Direttore Divisione di Radiologia IEO