La Fondazione IEO-MONZINO

La Fondazione IEO-MONZINO sostiene direttamente ed esclusivamente la Ricerca oncologica dello IEO e cardiovascolare del Monzino.

Home / La fondazione / Chi siamo

Il nostro sostegno alla Ricerca sul cancro e le malattie cardiovascolari

La Fondazione IEO-MONZINO ETS è un ente senza scopo di lucro ed è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino: da oltre 25 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio. Il finanziamento alla ricerca si conferma essere strategico per il lavoro dei medici e degli scienziati che lavorano allo IEO e al Monzino, perché i progressi e i risultati raggiunti in laboratorio possano essere velocemente trasformati in cure più personalizzate, e si traducano in sistemi diagnostici sempre più efficaci.

Negli ultimi 10 anni sono stati raccolti oltre 46 milioni di Euro per sostenere il lavoro di chi ogni giorno combatte contro le patologie oncologiche e cardiovascolari.

I nostri successi

La nostra Mission

Diagnosi precoce, medicina di precisione e prevenzione: la cura più innovativa contro il cancro e le malattie cardiovascolari.

Ogni anno la Fondazione IEO-MONZINO ETS finanzia borse di studio per i giovani talenti della ricerca clinica e sperimentale, corsi di aggiornamento per il personale medico e paramedico e contribuisce all’acquisto di attrezzature e macchinari all’avanguardia affinché sempre più vite possano essere salvate e le malattie oncologiche e cardiovascolare siano sempre più curabili.

Da 25 anni, insieme a voi, al fianco dei ricercatori

La Fondazione IEO nasce nel 1994 per finanziare la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, fondato nello stesso anno dal Prof. Umberto Veronesi.

Nel 2000 lo IEO acquisisce il Centro Cardiologico Monzino e nel 2014 la fondazione inizia a sostenere anche la ricerca cardiovascolare del Monzino. Diventa così Fondazione IEO-MONZINO.

1994 Nascita della Fondazione IEO
2014 la Fondazione IEO diventa IEO-MONZINO
2019 la Fondazione IEO-MONZINO compie 25 anni

Come sostenere la Ricerca

Ci sono tanti modi per sostenere la Ricerca dello IEO e del Monzino.

Tutti i fondi raccolti sono destinati al finanziamento di borse di studio per giovani talenti della Ricerca clinica e sperimentale, all’acquisto di macchinari all’avanguardia e per offrire corsi di aggiornamento per il personale dello IEO  e del Monzino.

Scopri tutte le modalità di donazione: