Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca / La Ricerca dell’immunità: lo IEO in prima linea

COVID-19

La Ricerca dell’immunità: lo IEO in prima linea

Nell’ambito dell’emergenza COVID, l’Istituto Europeo di Oncologia scende in campo per sviluppare un importante progetto di ricerca scientifica: insieme al Mount Sinai di New York e all’Università di Pavia, i ricercatori IEO hanno messo a punto un test sierologico per la ricerca di anticorpi anti Sars-CoV-2. Le domande prioritarie a cui si vuole dare una risposta sono: quanto è protetto chi è già guarito da coronavirus? E quante probabilità ha di reinfettarsi?
Si partirà da un campione composto da pazienti e personale sanitario IEO di 5.284 soggetti nei 4 mesi dello studio (per un totale di oltre 12.800 tamponi, 24.500 test sierologici) e i dati raccolti saranno utilizzati per stimare la probabilità di reinfezione da Sars-CoV-2 in soggetti con anticorpi e quindi già entrati in contatto con il virus: un dato fondamentale per determinare il grado di protezione dei soggetti precedentemente infettati e la sua durata. Il laboratorio di ricerca IEO potrà analizzare tamponi e sieri effettuati anche in altre strutture (attualmente in via di definizione) che parteciperanno allo studio: i risultati della ricerca saranno messi a disposizione di tutta la comunità scientifica e delle istituzioni in una logica open source e condivisione dei dati ottenuti.
L’obiettivo finale è che il progetto possa diventare un modello di riferimento nell’ambito della comunità scientifica che induca altri laboratori di ricerca ad attivarsi, affiancandosi al lavoro delle istituzioni sanitarie pubbliche.