Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca / Proteina PCSK9

PCSK9

La proteina responsabile dello sviluppo di colesterolo, di infarto, ictus e nella calcificazione della valvola aortica

Al Centro Cardiologico Monzino, grazie agli studi condotti dalla Dott.ssa Marina Camera, sono state fatte ulteriori scoperte sull’azione della proteina PCSK9. Due nuovi studi hanno evidenziato che questa proteina ha un’azione cruciale anche nell’attivazione e nell’aggregazione delle piastrine, all’origine dei processi trombotici che scatenano infarti e ictus, e persino nello sviluppo e nella progressione della calcificazione della valvola aortica. Sostenere questo progetto significa finanziare studi clinici che permettano di prevedere la formulazione di un nuovo farmaco e ridurre il rischio di eventi cardiaci o complicanze dovute alla calcificazione della valvola aortica. Approfondisci qui.

I risultati ottenuti sono solo un punto di partenza; dovremo infatti avviare nuovi studi clinici, e abbiamo la necessità e il desiderio di comprendere quali siano i meccanismi molecolari che stanno alla base dei fenomeni osservati. Per il momento ciò che ci sembra davvero evidente è che questa proteina gioca un ruolo nella nostra salute cardiovascolare che si estende ben oltre il controllo del colesterolo agendo su molteplici fronti, e apre davanti a noi scenari di prevenzione e cura davvero promettenti.

Marina Camera, responsabile Unità di Biologia cellulare e molecolare cardiovascolare Monzino