Supportare la ricerca sui tumori maschili e promuovere uno stile di vita sano e la diagnosi precoce
Questi gli obiettivi di Follow the Blue, la campagna di sensibilizzazione e raccolta della Fondazione IEO-MONZINO ETS dedicata alla salute dell’uomo e giunta alla sua quarta edizione.
La campagna, con un focus particolare nel mese di novembre in occasione del Movember, nasce per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione maschile, oltre che per raccogliere fondi per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori dell’uomo.
In Italia, grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza di pazienti con carcinoma alla prostata è del 88% a 5 anni dalla diagnosi, dato in constante e sensibile crescita. Fondamentali sono la prevenzione e la diagnosi precoce, per questo Follow the Blue parla al grande pubblico, privati e aziende, in modo da diffonderne maggiore consapevolezza sui tumori maschili oltre che a sostenere in parallelo la ricerca dello IEO per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Il tumore alla prostata colpisce circa 41.000 uomini ogni anno, rappresentando il tumore più diffuso con circa il 20% di tutti i tumori maschili.
Con 26.800 casi annui, il tumore al colon-retto è il secondo tumore più diffuso tra gli uomini in Italia.
Ogni anno nel nostro Paese a circa 23.700 uomini viene diagnosticato un tumore alla vescica – rappresenta l’11% dei tumori maschili – con sopravvivenza a 5 anni dell’80%.
Con circa 2.200 casi l’anno il tumore al testicolo, è una neoplasia molto frequente nei giovani uomini, con un’incidenza tra i 20 e i 35 anni di età.
Il blu dona a chi dona
Come partecipare: diventa follower del Blu. Con la campagna Follow the Blue vogliamo sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione e sostenere la Ricerca dello IEO. Insieme possiamo fare la differenza per tanti pazienti e per le loro famiglie. Aiutaci a diffondere il nostro messaggio e segui il Blu!
Follow the Blue è sostenuta da Fratelli Rossetti
Azienda di calzature e accessori, da 70 anni portavoce del made in Italy a livello internazionale, che aderisce alla campagna con una donazione e scegliendo come simbolo la scarpa iconica Hobo Sport. Per l’occasione la scarpa sarà personalizzata attraverso l’inserimento di un charm “R” blu, fino a esaurimento scorte.