Home / Iniziative / “Love, Donate, Re-Use”: a Natale 2022, Vanity Fair unisce artisti, stilisti e digital creator in un’iniziativa benefica per sostenere la Fondazione IEO-MONZINO in collaborazione con Vestiaire Collective

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

15 dicembre 2022

Vanity Fair si unisce alla Fondazione IEO-MONZINO, in collaborazione con Vestiaire Collective, per lanciare Love, Donate, Re-Use, un’iniziativa di beneficenza a favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino col fine di dare un aiuto concreto alla ricerca che rende possibile lo sviluppo di terapie capaci di prevenire e sconfiggere le malattie oncologiche e cardiovascolari.

Vanity Fair ha chiesto agli amici del brand tra attori, musicisti, stilisti e digital creator di donare un capo di abbigliamento a cui sono particolarmente affezionati o legato a momenti speciali (concerti, performance, red carpet o copertine), che verrà messo in vendita sul sito di Vestiaire Collective.

Ambra Angiolini, Biagio Antonacci, Monica Bellucci, Roberto Bolle, Elodie, Pierfrancesco Favino, Fedez, Chiara Ferragni, Achille Lauro, Emma Marrone, Gianna Nannini, Cristina Parodi, Rkomi, Tananai sono solo alcuni dei personaggi che hanno sposato con entusiasmo la causa, a cui si aggiunge anche Nilufar Addati, Special Ambassador della Fondazione IEO-MONZINO.

Il ricavato totale della vendita andrà interamente alla Fondazione IEO-MONZINO per sostenere le attività di ricerca e cura dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, due eccellenze della medicina italiana nel mondo.

Ma non solo, questa collaborazione risponde anche ai nuovi principi di sostenibilità a cui è chiamata la moda.

“Sono davvero lieta di questa nuova splendida iniziativa a favore della Fondazione IEO-MONZINO. Desidero ringraziare per il loro prezioso contributo le celebrities che con grande generosità hanno scelto di donare dei capi unici e personali e di appoggiare così la nostra missione. Lavoriamo con l’obiettivo di raccogliere fondi esclusivamente e direttamente a sostegno della ricerca clinica e sperimentale dei due istituti IEO e Monzino e per promuovere l’importanza di temi quali la prevenzione e la diagnosi precoce. Grazie a Condé Nast con Francesca Airoldi e Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, e a tutti e tutte coloro che decideranno di acquistare questi oggetti speciali, potremo continuare a trasformare i contributi in scoperte, terapie innovative e sistemi diagnostici di avanguardia per le persone che hanno bisogno di cure e per le loro famiglie.” – afferma Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione IEO-MONZINO.

L’iniziativa è online da oggi, giovedì 15 dicembre, sul sito di Vestiaire Collective con una pagina dedicata all’iniziativa e a tutti i personaggi che hanno aderito con un loro capo iconico.

Si ringraziano Francesca Sette, Benedetta Batazzi, Fanny Moizant e Sophie Hersan che insieme ai loro team hanno reso possibile questo progetto.