News & Eventi

Home / News / Al fianco delle donne nella Ricerca e nella cura delle patologie oncologiche e cardiovascolari

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

15 dicembre, 2020

Al fianco delle donne nella Ricerca e nella cura delle patologie oncologiche e cardiovascolari

Il Gruppo Unipol sostiene due importanti progetti dello IEO e del Monzino per garantire ai pazienti oncologici e cardiovascolari le migliori cure possibili. 

 

Al fianco della cura: IEO Women’s Cancer Center

IEO Women’s Cancer Center è l’innovativo Centro dell’Istituto Europeo di Oncologia che si fa carico della salute della donna a 360 gradi attraverso l’integrazione  dei programmi clinici e di ricerca della Senologia e della Ginecologia. L’obiettivo del Centro è di radunare tutte le competenze su prevenzione, diagnosi precoce, cura o follow-up terapeutico in un’unica area, per consentire risposte immediate ed efficaci alle richieste delle pazienti.

Per molte donne che stanno affrontando cure oncologiche la perdita dei capelli può avere delle ricadute psicologiche sulla percezione del proprio corpo. Il Gruppo Unipol finanzia l’acquisto di un innovativo macchinario per la prevenzione dell’alopecia causata da infusione di farmaci chemioterapici per aiutare tutte le donne ad affrontare le cure con maggiore serenità.

Clicca qui per scoprire di più sullo IEO Women’s Cancer Center. 

 

Al fianco della Ricerca: Monzino Women

In Italia, le malattie cardiovascolari causano la morte di oltre 123.000 donne ogni anno. La medicina attuale è stata costruita a “misura d’uomo” nella definizione dei fattori di rischio, negli studi clinici e nella sperimentazione di farmaci.  

Il Monzino Women è il progetto del Centro Cardiologico Monzino dedicato alle donne: non solo un centro avanzato di cardiologia femminile ma un vero e proprio progetto culturale che ha lo scopo di avviare linee di ricerca dedicate ai fattori di rischio specifici della donna e studi clinici che valutano l’efficacia di terapie consolidate per l’uomo, ma meno applicate alla donna, e terapie innovative. 

Il Gruppo Unipol sceglie di essere al fianco della Ricerca e finanzia una borsa di studio per un giovane infermiere di ricerca nell’ambito della prevenzione cardiologica femminile. 

Clicca qui per scoprire di più sul Monzino Women.