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28 settembre, 2021

Follow the Pink l’ottobre rosa della Fondazione IEO-MONZINO dedicato alle donne

La campagna di raccolta fondi sostenuta da grandi brand della moda, del beauty, del food e del fitness che metteranno a disposizione della Ricerca quanto raccoglieranno durante il mese della prevenzione

Follow the Pink è un’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente dedicata alle donne.
La campagna solidale, alla sua seconda edizione, è promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili, e nasce per sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne. In particolare il sostegno sarà indirizzato al Women’s Cancer Center dello IEO, il primo centro in Italia riservato al mondo dei tumori femminili nella sua globalità: dalla gestione del rischio di ammalarsi, alla diagnosi precoce, alle terapie, fino al reinserimento nella quotidianità con il recupero del progetto di vita individuale. È dunque “un posto per la donna”, dedicato alla salute femminile a 360 gradi, un’unica area che consente risposte immediate ed alle richieste delle pazienti. L’obiettivo finale è che, una volta varcata la soglia del centro, la donna si affidi a chi la prende in carico, senza dover pensare ad altro che al proprio benessere.

Grazie all’impegno e alla sensibilità di molte aziende che hanno aderito a Follow the Pink, ha preso il via un’importante raccolta fondi a sostegno della Fondazione IEO-MONZINO, con la partecipazione del mondo della moda, del beauty, del food, del fitness e non solo. Ogni brand ha identificato la sua migliore proposta, alcuni ne hanno creata una ad hoc per prendere parte a Follow the Pink, altri hanno messo a disposizione esperienze originali: tutti si sono impegnati a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione e a supportare la Ricerca oncologica con la vendita dei propri prodotti dedicati durante il mese rosa.

Nuxe, beauty brand d’eccellenza nel mondo dei trattamenti cosmetici divenuti fondamentali nella routine quotidiana di milioni di donne, devolverà 5 euro per ogni prodotto venduto in ottobre della linea anti-età Merveillance Expert; Nenette, il fashion brand che crea total look per la donna moderna, elegante e dinamica, aderisce alla campagna realizzando una limited edition della linea di t-shirt a marchio Nenette Tous les jours e devolvendone quanto si otterrà con la vendita; Blazé Milano aderisce all’iniziativa con una selezione di blazer, il cui intero ricavato verrà devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO: sei modelli – scelti tra i capi più significativi di Archivio Blazé – che rispecchiano lo stile e la qualità sartoriale dell’azienda, declinati nei toni del rosa per richiamare il colore simbolo del progetto; rivolgendosi principalmente a un pubblico femminile, il Concept Store Wait and See propone abbigliamento, accessori, bijoux, oggetti, cartoleria e pezzi vintage, provenienti da tutto il mondo e fonte dell’approfondita ricerca di Uberta Zambeletti: per Follow the Pink, devolverà tutto il ricavato delle vendite della amatissima t-shirt ‘Mamma’ di Clodomiro creata da Miro e Olimpia Zagnoli; i vassoi in cartone di O.P. Consorzio Funghi di Treviso, completamente ecologici e riciclabili, si tingono di rosa e per tutto il mese di ottobre parte del ricavato di ogni confezione di funghi venduta sarà devoluto alla causa; Labodif, “laboratorio” di ricerca, formazione e consulenza che si distingue per il suo orientamento specialistico e innovativo verso la valorizzazione delle differenze di uomini e donne, si impegna a devolvere parte del ricavato della vendita per ogni Agenda Labodif dell’edizione 2022 che verrà venduta a partire dal 1 ottobre 2021; la catena PIZZIUM ha deciso di devolvere una percentuale per ogni pizza Margherita che servirà durante il mese in tutti i propri punti vendita sul territorio nazionale; NIMA Sushi e Pokéria by NIMA, le catene di ristoranti specializzate in sushi e poké di qualità, realizzeranno piatti dedicati in tutti i loro store locati sul territorio italiano – Follow the Pink, un uramaki con il riso rosa per NIMA Sushi e una bowl customizzata, pensata tutta al femminile per Pokéria by NIMA – devolvendo una parte dei ricavi all’iniziativa; la palestra californiana Barry’s con sedi in tutto il mondo, realizzerà una t-shirt in collaborazione con la creatività di NI.ART Gallery e ne destinerà le vendite alla campagna, ma non solo: organizzerà anche una serie di lezioni di fitness riservate all’iniziativa, con la partecipazione di celebrities e deejay, e una classe dedicata alle senologhe dello IEO; per sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prevenzione e della ricerca, TERCOMPOSTI per il secondo anno devolverà parte delle vendite di un sacco speciale di terriccio universale, Triplo Donna, a sostegno di Fondazione IEO-MONZINO, attività che anche per questa edizione di Follow the Pink non sarà attiva solo durante il mese rosa, ma per l’intero anno.

A tutte queste iniziative se ne stanno aggiungendo moltissime di natura spontanea: negozi di diversa tipologia in tutta Italia stanno già esponendo la locandina di Follow the Pink e si impegneranno per sostenere la campagna, con le modalità più diverse.

La Ricerca sui tumori femminili ha fatto passi da gigante in questi anni, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere nuove e importanti scoperte ed è grazie a campagne come questa che si mantiene alta l’attenzione su temi così importanti, che possono migliorare la vita di moltissime donne.