News & Eventi

Home / News / Giornata mondiale contro il Cancro: la storia di Giovanna e Andrea

4 febbraio, 2022

Giornata Mondiale contro il cancro: la storia di Giovanna e Andrea

«Io e mio marito Andrea siamo uniti dall’amore che proviamo l’uno per l’altro, ma non solo. A unirci, a 20 anni di distanza, è stata anche la stessa diagnosi di tumore renale.

Andrea ha iniziato il suo percorso allo IEO nel 1998. In quei momenti di paura e sconforto avevamo ben chiara una cosa: ci saremo affidati nelle mani dei migliori, e così è stato.

Nel corso degli anni si è instaurato un rapporto di stima e, soprattutto, fiducia con il medico che ha curato Andrea e quando, dopo 20 anni, sono stata io a ricevere la diagnosi siamo tornati allo IEO con grande serenità.

In questi anni non abbiamo mai fatto mancare il nostro supporto alla Ricerca per permettere a medici e ricercatori di rendere il cancro sempre più curabile.

Alcuni di loro li ricordiamo bene, la prima volta che li abbiamo incontrati erano giovani medici e ora sono Direttori!

Oggi se stiamo bene è grazie alla Ricerca svolta all’interno dello IEO e per questo non manchiamo mai le visite di controllo; per noi è come tornare in famiglia: protetti e ascoltati perché in ogni piccolo passo del nostro percorso non ci siamo mai sentiti soli.

A chi vorrà unirsi a noi nel sostegno alla Ricerca, soprattutto oggi nella giornata mondiale contro il cancro vogliamo dire grazie di cuore» – Giovanna e Andrea, sostenitori della Fondazione IEO-MONZINO