News & Eventi

Home / News / Giornata Mondiale contro il cancro: la storia di Rachele

4 febbraio, 2021

Giornata Mondiale contro il cancro: la storia di Rachele 

«Mi chiamo Rachele, ho 38 anni e in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro voglio raccontarvi la mia storia.

Sono mamma di tre splendidi bambini: Emilia Maria, Massimo e Augusto. Nel 2018, incinta al settimo mese del mio terzo figlio, mi hanno diagnosticato un tumore al seno. 

Affrontare la gravidanza con un tumore al seno per me non è stato semplice ma ringrazierò sempre mio marito e la mia famiglia per essermi stati affianco e avermi dato la forza di reagire.

Quando sono arrivata in IEO ho trovato quello che stavo cercando per affrontare questa sfida: un personale medico e sanitario straordinario dotato di una grandissima competenza ma anche di tanta umanità. Ricordo ancora con tanta dolcezza l’infermiera che mi accarezzava la testa poco prima di ricevere l’anestesia, un gesto di vicinanza che fa davvero la differenza!

Il mio è un tumore metastatico, sto continuando le mie cure presso lo IEO e voglio ringraziare di cuore tutti i medici che mi stanno seguendo in questo percorso. Credo fortemente che la Ricerca sia uno strumento fondamentale per sconfiggere il cancro.

Da quando ho conosciuto tutto il lavoro svolto dalla Fondazione IEO-CCM a sostegno della Ricerca per me sostenere le loro attività è diventata una priorità. Con la mia testimonianza spero di poter aiutare altre persone che si trovano ad affrontare un periodo complesso.

Un abbraccio a tutte e tutti, Rachele.»