Home / News / Grazie a “Uno swing per la vita”, primo torneo memorial in ricordo di Rachele Schieroni – Una Gara al Circolo Golf Torino “La Mandria” – sono stati raccolti 53.000 euro a favore della Fondazione IEO-MONZINO

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

02 maggio 2022

Il primo maggio è stato il prestigioso campo del Circolo Golf Torino “La Mandria” ad accogliere “Uno swing per la vita”, il primo torneo in memoria di Rachele Schieroni, amica e sostenitrice della Fondazione IEO-MONZINO, da sempre in prima linea nel supporto all’Istituto Europeo di Oncologia.

Rachele è mancata lo scorso novembre, e mesi fa era stata sua l’idea di organizzare una charity challenge insieme alla famiglia, tutti appassionati di golf e soci del Circolo, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione IEO-MONZINO, a sostegno della ricerca oncologica dello IEO.

Numerosi gli sfidanti sul green, il più spettacolare ambiente dove giocare a golf in Italia: dalle prime ore del mattino 40 squadre e 160 giocatori hanno affrontato le 18 buche del percorso che ha visto trionfare la squadra composta da Fabio Nicolucci, Davide Schieroni, Alessandro Fasano e Cristina Ascheri. Premiata anche una squadra tutta rosa di over 80 che ha visto sfidarsi sul green le signore Flora Ferrero, Miranda Tonino Gillio, Antonietta Toselli e Anna Rosa Bosco.
È stato il primo appuntamento di una serie che ogni anno si ripeterà per mantenere ancora più vivo il ricordo di Rachele con l’organizzazione di tornei in sua memoria.

“Ringrazio tutti i partecipanti per avermi aiutata a realizzare questo progetto di Rachele e a tramandare la sua forza, la sua fede e il suo amore per la vita”, ha detto Roberta Schieroni, la mamma di Rachele.

“Abbiamo bisogno di solidarietà e ricerca e l’iniziativa di oggi servirà anche a finanziare una borsa di studio per una giovane ricercatrice che lavorerà nella Unità di Fertilità e Procreazione dello IEO. Il progetto sarebbe piaciuto a Rachele, perché riguarda l’impatto della diagnosi oncologica nei figli delle pazienti. I primi risultati al prossimo swing per la vita. Grazie Rachele!”, ha dichiarato il Dottor Fedro Peccatori, Direttore di Fertilità e Procreazione dello IEO e medico di Rachele.

Si ringraziano tutti i supporter di “Uno swing per la vita”, che a vario titolo hanno dato un contributo per la miglior realizzazione di questa giornata speciale: sponsorship, donazioni, acquisti di buche personalizzate con il proprio nome, la quota d’iscrizione, la vendita di biglietti della lotteria con premi, un’asta con i cimeli di Francesco ed Edoardo Molinari e la partecipazione alla cena che si è tenuta a fine gara, hanno contribuito a raccogliere 53.000 euro. Il risultato della raccolta fondi è destinato all’Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia e alla Divisone Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative dello IEO, dove Rachele era in cura.

Grazie dunque ai main sponsor Polli 1872 e INVESTIS BANCA per il loro importante sostegno.

E a Rilastil, WittItalia, Nikon, Nital, iRobot, Gioielleria Delfino, BLAZÉ Milano, Pilotroom, Le Globazine, Itas, Sary, Haston&Aston, Erreci e Ni.Art Gallery per il supporto.
Un grande ringraziamento anche agli amici del cuore di Rachele che con le loro donazioni hanno voluto sostenere l’iniziativa.

Appuntamento al prossimo anno con un nuovo torneo.