Home / News / Grazie alla seconda edizione di “Uno swing per la vita” torneo memorial in ricordo di Rachele Schieroni sono stati raccolti 50.000 Euro a favore della Fondazione IEO-MONZINO

NEWS, EVENTI E INIZIATIVE

8 maggio 2023

Sabato 6 maggio è stato il prestigioso campo del Circolo Golf Torino “La Mandria” ad accogliere nuovamente la seconda edizione di “Uno swing per la vita”, il torneo in memoria di Rachele Schieroni, amica e sostenitrice della Fondazione IEO-MONZINO, da sempre in prima linea nel supporto all’Istituto Europeo di Oncologia.

Rachele è mancata a novembre del 2021, ed era stata sua l’idea di organizzare una charity challenge insieme alla famiglia, tutti appassionati di golf e soci del Circolo, per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione IEO-MONZINO, a sostegno della ricerca oncologica dello IEO.

Numerosi gli sfidanti sul fairway, il più spettacolare ambiente dove giocare a golf in Italia: dalle prime ore del mattino 45 squadre e 180 giocatori – comprese una squadra tutta rosa di over 80 e due di under 18 –  hanno affrontato le 18 buche del percorso che ha visto trionfare i team composti da Federico Silva, Marco Grossi, Alessandro Silva, Ruggero Grossi (netto) e Pier Andrea Fea, Daniele Troncossi, Federico Testù, Filippo Belmondo (lordo).

È stato il secondo appuntamento di una serie che si ripeterà ogni anno per mantenere ancora più vivo il ricordo di Rachele con l’organizzazione di tornei in sua memoria, alla presenza della sua famiglia e dei suoi amici.

«Sono felice che anche quest’anno si sia rinnovato “Uno swing per la vita”, un appuntamento così importante per noi. Ringrazio tutti i partecipanti e i sostenitori per avermi nuovamente aiutata a realizzare questo progetto di Rachele e a tramandare la sua forza, il suo sorriso, la sua fede e il suo amore per la vita», ha detto Roberta Schieroni, la mamma di Rachele.

«In questi ultimi anni, grazie ai progressi realizzati nel settore della ricerca oncologica, il 65% delle donne e il 59.4% degli uomini che hanno ricevuto una diagnosi di cancro è vivo da più di cinque anni. Questi dati sottolineano i successi che si sono ottenuti grazie all’impiego di nuove terapie nel trattamento dei tumori che hanno consentito di curare una malattia che, per tanto tempo, è stata considerata un “male incurabile”. I finanziamenti per la ricerca oncologica in Europa sono inefficienti se paragonati con quelli degli USA per cui un ruolo non del tutto secondario è svolto da donazioni private. Per questo motivo oggi sono qui per ringraziare la famiglia Schieroni e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento e per dirvi ancora una volta con infinita riconoscenza “aiutateci ad aiutare”», ha dichiarato la Dottoressa Carmen Belli, Dirigente Medico della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative dello IEO – diretta dal Professor Giuseppe Curigliano –  e medico di Rachele.

Si ringraziano tutti i supporter di “Uno swing per la vita”, che a vario titolo hanno dato un contributo per la miglior realizzazione di questa giornata speciale: sponsorship, donazioni, acquisti di buche personalizzate con il proprio nome, la quota d’iscrizione, la vendita di biglietti della lotteria con premi, un’asta con, tra gli altri, un sand iron autografato dal Edoardo Molinari, un esclusivo soggiorno in suite donato da Hotellerie de Mascognaz, una maglia della Juventus e la partecipazione alla cena che si è tenuta a fine gara, hanno contribuito a raccogliere 50.000 euro.

Il risultato della raccolta fondi è destinato all’Unità di Fertilità e Procreazione in Oncologia e alla Divisone Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative dello IEO dove Rachele era in cura.

Grazie dunque al main sponsor Polli 1872 per il suo importante sostegno.

E a Rilastil, Nital Italia, Witt Italia, BLAZÉ Milano, Giò Porro, Fior di Loto, Pilotroom, Atelier Laboratorio del Movimento, formiche.net, Le Globazine, Haston&Aston, Nuova Sary, Wau Architetti per il generoso supporto.

E un affettuoso ringraziamento alle amiche dell’Associazione Brelù APS che hanno sostenuto la raccolta fondi con i loro caratteristici angeli di pezza.

Un grande ringraziamento agli amici del cuore di Rachele che, anche quest’anno con le loro donazioni, hanno voluto sostenere l’iniziativa.

Appuntamento al 2024 con un nuovo torneo.