Home / News / “Se ti fiuto ti aiuto”, lo studio che prevede di addestrare i cani a fiutare il Covid

15 luglio, 2021

Al via presso l’stituto Europeo di Oncologia a un nuovo studio clinico, “Se ti fiuto ti aiuto”, che prevede di addestrare due cani a fiutare il Covid nelle persone asintomatiche. L’obiettivo del progetto, sostenuto da Fondazione IEO-MONZINO sponsorizzato e patrocinato da Confindustria Cisambiente – Associazione Nazionale Transizione Ecologica -, è proteggere ancora meglio i pazienti dal virus, riducendo l’uso dei tamponi molecolari grazie al fiuto dei nostri amici animali, che è altrettanto accurato e meno invasivo.

Da settembre gli esperti a quattro zampe presidieranno con i loro tutor l’ingresso di IEO, per effettuare uno screening anti-Covid su chi acconsentirà a farsi fiutare.