Home / News / Sono stati raccolti 550.000 Euro a favore della Fondazione IEO-MONZINO grazie alla Charity Dinner “Good Morning Milano!” organizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana

NEWS E EVENTI

07 aprile, 2022

Si è tenuta mercoledì 6 aprile al THE MALL di Piazza Lina Bo Bardi, l’attesa charity dinner “Good Morning Milano!”, un appuntamento finalmente rinnovato anche nel 2022 che permette di destinare l’intero ricavato della serata a sostegno della Fondazione IEO-MONZINO a supporto della Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino, realtà d’eccellenza della medicina italiana nel mondo.

Grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana, alla generosità delle aziende e dei più prestigiosi brand di moda che hanno acquistato uno dei 44 tavoli dell’evento e alla presenza dei 450 ospiti che hanno partecipato con entusiasmo alla serata, è stato possibile raccogliere oltre 550.000 Euro

A sostenere la raccolta fondi ha contribuito anche “Disegna il futuro”, il progetto esclusivo ideato da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente di Fondazione IEO-MONZINO: tre straordinari architetti di fama internazionale, Antonio Citterio, Kengo Kuma e Patricia Urquiola, sono stati scelti per ideare e realizzare tre vasi in edizione limitata e firmata di soli 100 esemplari. Acquistando i vasi durante la cena, gli ospiti hanno potuto dare un ulteriore contributo alla Ricerca sostenuta dalla Fondazione. Ancora una volta arte e moda hanno intrecciato le loro strade, investendo le loro energie per sostenere la Ricerca destinata a migliorare il benessere e la salute di tutti.

Il titolo della cena, “Good morning Milano!” e un allestimento decisamente straordinario che ha trasformato il The Mall in un luogo incantato immerso nei fiori, rappresentano l’intenzione di Fondazione IEO-MONZINO e di Camera Nazionale della Moda Italiana: è arrivato il momento della rinascita e dell’ottimismo, dopo un periodo così complesso come quello che abbiamo vissuto.

La direzione creativa della serata è stata curata dallo scrittore e creative director Paolo Stella, la regia da Giuseppe Silvestrin e la produzione è stata affidata a Silvestrin & Associati: un grande lavoro di squadra pro bono ha reso questa notte un appuntamento indimenticabile, grazie anche alla coinvolgente performance del music designer Matteo Ceccarini che ha inaugurato la serata, alla brillante conduzione dell’attrice Carolina Di Domenico, ai momenti di intrattenimento offerti dalla voce di Giovanni Caccamo, che ha conquistato il pubblico con la sua perfomance pianoforte-voce, accompagnato nelle sue performance dai ballerini dell’Accademia Kataklò, che hanno anche regalato un numero speciale rivestiti da gigantesche carte da cioccolatini.

“Durante gli anni della mia presidenza ho avuto modo di conoscere da vicino lo straordinario lavoro cui i medici e i ricercatori di IEO e Monzino si dedicano quotidianamente con passione e professionalità. C’è bisogno del sostegno di tutti per mantenere elevati standard di innovazione e assistenza, per garantire uno sviluppo costante della Ricerca e per donare speranza a migliaia di persone. Iniziative come questa rappresentano occasioni di inestimabile valore per la Fondazione IEO-MONZINO e per il sua missione primaria: garantire concretamente il sostegno essenziale e insostituibile al lavoro di Ricerca dei medici e dei ricercatori dello IEO e del MONZINO e farlo in maniera sempre più efficace. Investire sulla Ricerca significa costruire il futuro di tutti e tutte noi” – ha dichiarato Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-MONZINO.

“In questo momento storico fare sistema e agire uniti in progetti che testimoniano i valori condivisi da tutti i protagonisti del Made in Italy, è per noi una priorità. Come Camera Nazionale della Moda Italiana sono molto felice di vedere tanti brand, dopo due anni complessi, partecipare, finalmente in presenza, alla cena in favore della raccolta fondi per la Fondazione IEO-MONZINO, che vuole dare una forte spinta per continuare a investire sulla ricerca scientifica e lanciare un messaggio di speranza e solidarietà”, ha detto Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.

La Fondazione IEO-MONZINO desidera ringraziare il mondo della moda e delle aziende che hanno reso questa serata di raccolta fondi davvero importante:

ALEXANDER MC QUEEN, BALLY, BENETTON, BOLD MANAGEMENT, BORSA ITALIANA, BRUNELLO CUCINELLI, BUCCELLATI, BURBERRY, BVLGARI, CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA, CONDE’ NAST, CRISTALFARMA, DOMPÈ FARMACEUTICI, ESTETISTA CINICA, GENNY, GIADA, GIORGIO ARMANI, GUCCI, ILLY, KERING, KTN, K-WAY, MICHAEL KORS, MONCLER, MSGM, PANERAI, PINKO, PRADA, TECHNOGYM, GIANVITO ROSSI, TOD’S, TORY BURCH, TRUSSARDI, VALENTINO, VESTIAIRE COLLECTIVE, PELLEGRINI.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla charity dinner: Maurizio Cattelan, Carlo Capasa e Stefania Rocca, Lodovica Comello, Diego Della Valle, Andrea Della Valle, Gaia, Matilde Gioli, Serena Grandi, Manuelito Hell Raton, Letizia Moratti, Noemi, Marica Pellegrinelli, Eva Riccobono, Cecilia Rodriguez, Alessandro Roja, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Agostino Re Rebaudengo Claudio Santamaria e Francesca Barra, Melissa Satta, Paolo Stella, Tomaso Trussardi, Giulia Valentina; e tra gli altri Alessandra Airò, Edoardo Alessandri, Gilda Ambrosio, Vera Arrivabene, Arturo Artom, Matteo Baldi, Chiara Baschetti, Nicolo’ Beretta, Chiara Biasi, Pietro Boselli, Marta Brivio Sforza, Ennio Capasa, Alessia Cappello, Gabrielle Caunesil, Fiammetta Cicogna, Anna Dello Russo, Claudia Dweck, Veronica Ferraro, Massimo Faraò, Cristina Fogazzi, Elisabetta Franchi, Ludovica Frasca, Virginia Galateri, Massimo Giorgetti, Nicolas Girotto, Stephanie Glitter, Umberta Gnutti Beretta, Tiziano Guardini , Giorgio Guidotti, Elisabetta Illy, Andrea Incontri, Dora Invernizzi, Raffaele Jerusalmi, Tamara Kalinic, Paola Manfrin, Ginevra Mavilla, Tamu Mcpherson, Mauro Melis, Francesco, Melzi d’Eril, Aya Mohamed, Raffaello Napoleone, Carolina Neri, Maria Vittoria Paolillo, Candela Pelizza, Valentina Pellegrini, Piero Piazzi, Giulio Pompilio, Alan Prada, Massimo Renon, Beatrice Rossaro, Pietro Ruffini, Francesca Ruffini, Micol Sabbadini, Tommaso Sacchi, Antonio Sacco, Anna Safronik, Ludovica Sauer, Cristina Scocchia, Luca Stoppini, Raffaele Terrone, Warly Tomei, Giorgia Tordini, Lola Toscani, Patricia Urquiola, Hormoz Vasfi, Beatrice Vendramin, Rhuigi Villaseñor, Viviana Volpicella.

Special thanks to Main sponsor CENACOLO ARTOM e SCALAPAY

E grazie agli Sponsor Tecnici Cantine Ferrari e Tenute Lunelli, a Illycaffè, a Stefano Guindani Photo per tutte le immagini della serata, alle coreografie di Giulia Staccioli per Accademia Kataklò e allo styling dei ballerini di Edoardo Caniglia.